La cultura e un bus fanno rinascere il borgo montano Voci di slavine, costruttori falliti, poi l’isolamento. Ma Grangesises oggi è una frazione all’avanguardia

Al bar della piazzetta c’è solo la signora Daniela Moschini, che fa la custode qui da quarant’anni ed è sicura. «Senza navetta non si poteva stare. La gente era rimasta isolata». C’erano due skilift, si sono fermati l’inverno dopo le Olimpiadi e con loro un po’ tutta «Grange». Tre chilometri di curve scendendo verso Sauze di Cesana. Da Sestriere a…

Affitti in nero, i proprietari non potranno chiedere il rimborso dei canoni non corrisposti dagli inquilini

16 dicembre 2015, 10:01 Il Parlamento cerca di porre rimedio al pasticcio degli affitti in nero dopo che la Consulta aveva dichiarato l’illeggittimità del canone minimoapplicato ai contratti in nero denunciati dagli inquilini. E’ infatti stato approvato in legge di Stabilità un emendamento che prevede che il canone dovuto sia pari a tre volte la rendita catastale aggiornata dall’Istat, che corrisponde a quanto già…

Abi: tassi sui mutui mai così bassi dal 2010, erogazioni ancora su

Abi: tassi sui mutui mai così bassi dal 2010, erogazioni ancora su 16 dicembre 2015 Continua il buon momento per il mercato del credito. Almeno secondo i dati dell’Abi (Associazione bancaria italiania), che nel suo Rapporto mensile registra tassi sui mutui ai minimi dal 2010 e un incremento notevole delle erogazioni. Secondo il Rapporto mensile Abi, i tassi sui finanziamenti…

Acquisto casa dal costruttore: nella legge di Stabilità arriva lo sconto Irpef del 50%

16 dicembre 2015 Buone notizie per chi acquista casa da un’impresa costruttrice. È stato infatti approvato un emendamento alla legge di Stabilità che consente di detrarre il 50% dell’Iva dall’imposta sul reddito dell’acquirente. Dopo l’estensione del leasing immobiliare ai privati, un nuovo emendamento della legge di Stabilità ha introdotto sconti fiscali per chi compra casa. La norma approvata dalla commissione Bilancio…

Legge di stabilità, più facile cambiare la prima casa senza perdere le agevolazioni

Legge di stabilità, più facile cambiare la prima casa senza perdere le agevolazioni 23 novembre 2015 Il passaggio parlamentare della legge di Stabilità sta riservando piacevoli sorprese ai proprietari di casa. Dopo l’esenzione per gli ex coniugi e per chi dà la casa in comodato d’uso ai figli, arrivano anche novità per quanto riguarda i benefici per l’acquisto della prima…

Agevolazione prima casa, la Cassazione chiarisce la nozione di abitazione non di lusso

Agevolazione prima casa, la Cassazione chiarisce la nozione di abitazione non di lusso 09 dicembre 2015 E’ la nozione di abitazione di lusso vigente al momento dell’acquisto a dover essere tenuta presente per stabilire la spettanza o meno dell’agevolazione sulla prima casa. Non conta, dunque, la nozione di abitazione non di lusso al momento della costruzione. A dirlo la Corte…

Il testo della legge di stabilità approvato dal Senato: tutte le novità per la casa

+ Il testo della legge di stabilità approvato dal Senato: tutte le novità per la casa 24 novembre 2015, Con 164 voti favorevoli, 116 contrari e 2 astenuti, il Senato ha approvato il maxiemendamento sostituitivo della legge di stabilità su cui il governo aveva posto la fiducia e che ora passerà all’esame della Camera. Vediamo quali sono le novità introdotte…

Imu e Tasi abolite, ma non per tutti: chi continuerà a pagare e chi no

idealista/news › Finanza personale › Fisco Imu e Tasi abolite, ma non per tutti: chi continuerà a pagare e chi no La legge di Stabilità 2016 porterà una rivoluzione sul fronte delle tasse sulla casa. A partire dal prossimo anno, infatti, sarà abolita la Tasi sugli immobili utilizzati dal proprietario come prima casa, l’Imu agricola e l’Imu sui macchinari imbullonati. Ma l’abolizione non…

Alessandro Caltagirone: “L’Italia è diventata un Paese molto interessante per gli investitori”

15 ottobre 2015, 9:38 I bassi tassi di interesse, i prezzi ancora ai minimi e la sicurezza del sistema Paese hanno reso l’Italia particolarmente interessante per gli investitori privati. A dirlo è Alessandro Caltagirone, vicepresidente di Immobiliare Caltagirone, intervistato da idealista news nel corso dell’ultimo Forum di Scenari Immobiliari. L’Italia è un Paese interessante per gli investitori privati? L’Italia è diventata molto…

Commenti recenti